lunedì 28 aprile 2014

Dislessia e ….. non solo!






La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento e dell’uso del linguaggio scritto. La maggior parte dei ricercatori punta sulla necessaria distinzione tra dislessia e disturbi dell’apprendimento, termini spesso confusi o usati come sinonimi.


Come detto prima la dislessia è un disturbo specifico che ha come risultato una serie di difficoltà nella decifrazione della lingua scritta, difficoltà riscontrabili in soggetti dotati di intelligenza normale, indenni da evidenti danni neurosensoriali o da altri deficit di natura organica, e non appartenenti ad un ambiente socio-culturale deprivato. Con il termine “Disturbi dell’apprendimento si intende indicare un soggetto che incontra difficoltà in tutto l’apprendimento scolastico, inclusa la difficoltà di lettura. Analizziamo con alcuni grafici la dislessia e ….. non solo!




 



































































































1 commento:

  1. Ho bisogno di contattarla a mezzo mail ma il suo indirizzo non l'ho trovato. Le vorrei chiedere l'autorizzazione di condividere nel mio sito alcuni suoi articoli, citando la fonte con collegamento ipertestuale alla sua pagina.
    Grazie MammaMary

    RispondiElimina